Bilancio delle competenze e revisione CV

Curriculum vitae immagine

Il curriculum vitae (o, semplicemente, curriculum, talvolta abbreviato in CV), che tradotto dal latino significa corso della vita

è un documento redatto al fine di presentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona. Un curriculum vitae viene di solito compilato nell’ambito della ricerca del lavoro, ovvero quando si cerca il primo o un diverso lavoro. Spesso il curriculum vitae è infatti la prima fonte informativa in base alla quale un datore di lavoro o un selezionatore decide se è interessato ad esaminare un candidato per valutarne l’assunzione, ed è per questo che viene data tanta importanza a questo documento. Un curriculum vitae redatto in forma scritta si compone di diverse parti, alcune essenziali (dati personali, istruzione ed esperienze lavorative), altre facoltative.

Definizione tratta da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Se mentre hai letto questa definizione hai pensato che quello che ti serve è solo uno spunto o un aiuto per scrivere il tuo CV allora sei nel posto giusto. Puoi leggere gli articoli che ho scritto e scriverò a riguardo oppure contattarmi direttamente per un confronto.

Se invece il problema non è fare un CV ma, a monte, capire cosa vuoi fare nella vita o, come sempre più spesso capita, capire come reinventarti perché un lavoro che ti piaceva lo avevi…ma non lo hai più…ed il mercato ne è a tal punto saturo di figure come la tua che hai deciso di cambiare strada, allora ti consiglio di approfondire con un bilancio delle tue competenze prima di fare il tuo CV….perchè inviare un curriculum sconclusionato e senza un filo logico conduttore è di gran lunga peggio che non inviare alcun CV.

orientamentoIl bilancio delle competenze è un percorso di valutazione della situazione attuale e potenziale del lavoratore, che si conclude con l’elaborazione di un progetto che consenta lo sviluppo professionale della persona. Fare un bilancio delle competenze significa quindi svolgere un’attenta autovalutazione al fine di definire un obiettivo professionale reale, concreto e comunicabile. Le variabili sotto osservazione sono la motivazione, le effettive capacità, gli interessi, i valori, lo stile e le qualità personali nonchè riflessioni sull’ambiente e sulle modalità di lavoro più consone alla propria persona.

Annunci

Un pensiero su “Bilancio delle competenze e revisione CV

  1. Bel Blog complimenti! realizzato molto bene con il più importante CMS – (Consumer menagment system) da sempre in prima linea sul web per la creazione e la gestione dei propri progetti on-line basati su sistemi in HTML>> (WORDPRESS)<>>Complimenti

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...